DENTISTA BOLOGNA.IT - CHI SIAMO

Vincere la paura del dentista si può grazie all'ipnosi.

Vincere la paura del dentista si può grazie all'ipnosi

...Secondo le statistiche in termini numerici, questa paura colpisce ben il 75% dei pazienti, il 20% dei quali arriva a somatizzarlo.

L'ipnosi applicata all'Odontoiatria


Sarà per la sensazione di essere completamente inermi in balia dei ferri del dentista, sarà perché il solo dover star fermi con la bocca spalancata mentre qualcuno armeggia al suo interno crea di per sè tensione, fatto sta che sono davvero tantissimi i pazienti che lamentano timore del dentista, timore che può divenire vero e proprio terrore tale da impedire di sottoporsi alle cure odontoiatriche con seri problemi sulla salute, non solo dei denti. 


Come affrontare questo problema in grado di condizionarci così tanto?


La soluzione potrebbe arrivare dall'ipnosi, così come hanno illustrato gli esperti dell'Istituto torinese Milton H. Erickson, che hanno presentato le possibili applicazioni e risultati di questa tecnica al congresso della SIE (Società Italiana di Endodozia) che si sta tenendo in questi giorni a Bologna. 

Il direttore dell'Istituto Milton H. Erickson, il dottor Giancarlo Di Bartolomeo,odontoiatra e psicoterapeuta, spiega che la metodica ipnotica che viene utilizzata in questo caso è quella conversazionale, una tecnica che utilizza il linguaggio verbale e non verbale per portare il paziente in uno stato di rilassamento senza che perda lo stato di coscienza. In pratica il dentista ha di fronte a sè un paziente che interagisce e risponde alle sue domande pur essendo assolutamente rilassato. 

Questa metodica, non presentando controindicazioni, è adatta sia con pazienti adulti che con bambini. Grazie ad essa, non solo i pazienti potranno affrontare le terapie odontoiatriche in maniera più serena, ma potranno ottenere un risparmio sia in termini di tempo che economici, potendo sottoporsi a terapie più rapide ed efficaci. Ma che cosa é l'ipnosi? Intorno a questa tecnica sono sorti miti e leggende che l'hanno resa, agli occhi dei più, una sorta di pratica paranormale, utilizzata per soggiogare un individuo ai propri voleri. 

In realtà l'ipnoterapia viene utilizzata per condurre il paziente in uno stato di rilassamento psichico e fisico, allentando le tensioni e rendendolo particolarmente ricettivo verso il proprio sè interiore. In questo modo, con l'aiuto del terapeuta, il paziente può attingere alle proprie risorse interiori per superare le proprie difficoltà anche semplicemente riuscendo a guardare i problemi da una prospettiva differente. Nulla a che vedere, dunque, con gli strani personaggi che, nell'immaginario collettivo, agitando un pendolino inducono comportamenti più o meno leciti negli ignari individui ipnotizzati. 

Il paziente infatti, seppure rilassato, non perde completamente il contatto con il proprio corpo ed il mondo esterno, si ritrova piùttosto di una specie di dormiveglia grazie al quale allenta le proprie resistenze e diviene più disponibile alla terapia. Nella ipnoterapia moderna ciò accade facendo accomodare il paziente sul lettino, o addirittura lasciandolo in posizione eretta, ed invitandolo a concentrare la propria attenzione su un pensiero o un oggetto. 

Il tutto dopo aver effettuato una valutazione preliminare del caso e nel rispetto totale dell'individuo e delle sue esigenze. Questa metodica viene utilizzata, con notevole efficacia, soprattutto in quei casi di disagio psichico che provocano ansia e sofferenza. Il suo maggiore vantaggio è quello di offrire al paziente risultati tangibili in tempi molto brevi.
 
Per leggere l'articolo originale cliccare su [VAI ALLA NOTIZIA]
 
DENTISTA BOLOGNA.IT - CHI SIAMO